top of page

La nuova disciplina introdotta con la riforma del Jobs Act ha favorito la valorizzazione del contratto di apprendistato, quale forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Grazie all'apprendistato, la giovane risorsa può svolgere contemporaneamente una mansione all'interno di una azienda e studiare e frequentare una scuola superiore al fine di acquisire il titolo di studio, in particolare:

  • Apprendistato di primo livello – età compresa tra 15 e 25 anni compiuti, nel caso dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

 

“Insieme per l’Apprendistato” 

L'IIS Attilio Romanò, fa parte del polo "Insieme per l'Apprendistato" che vede la partecipazione tra i più importanti Istituti Tecnici di Napoli e provincia. In particolare i nostri studenti dell'Indirizzo Manutenzione ed assistenza" con opzione ​"Manutenzione dei mezzi di trasporto" possono essere selezionati per l'assunzione in apprendistato di primo livello presso la T.S.M. di Melito di Napoli

Convegno di Presentazione

Presentazione del Polo "Insieme per l'Apprendistato" coordinata dal D. S. Prof. Ing. Natale Bruzzaniti, alla presenza dell'assessore regionale alla formazione e alle pari opportunità della Campania, Chiara Marciani, del D.S. Rocco Gervasio, in rappresentanza del Direttore Scolastico Regionale Campania, del Prof. Ing. Luigi Verolino, Direttore del SOFTEL, Centro di Ateneo per l'Orientamento e la Teledidattica dell' Università “Federico II” di Napoli., dell'Ing. Luigi Vinci Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, del dott. Per. Ind. Maurizio Sansone, Presidente Collegio Periti Industriali Provincia di Napoli, dei D.S. Prof. Ing. Alfredo Fiore dell’I.T.I. “Galileo Ferraris”, Prof. Saverio Petitti dell’I.S.I.S. “Attilio Romanò” e Prof. Giuseppe Pezza D. S. dell’I.T.S. “Luigi Galvani”,  alla quale è seguita la Tavola Rotonda: L’attuazione dei percorsi afferenti al progetto “ Insieme per l’Apprendistato”, coordinato dall'Ing. Prof.ssa Monica Raimo Referente Progetto del “Fermi-Gadda”, alla presenza della Dott.ssa Matilde Nocerino Dirigente E-Distibuzione S.P.A., dell'Avv. Girolamo Pettrone Amministratore Unico SI Impresa, del Dott. Salvatore Cosentino Segretario Generale UIL Scuola Napoli, del Sig. Ciro Guarino Direttore Amministrativo T.S.M. Srl, del Dott. Gennaro Micallo Direttore Amministrativo Dabster Technology Srl, dell'Ing. Mimmo Iannelli Direttore Amministrativo Seleo Engineering Srl, dell'Ing. Giovanni De Lucia Direttore Amministrativo Deltacon Srl  e del Dott. Marco Lo Bascio Direttore Amministrativo Project Europa Srl.

L'apprendistato di primo livello

Gli studenti selezionati per l'apprendistato di primo livello

Alla presenza del tutor aziendale della T.S.M., Fabio Barra, e di alcuni docenti dell'Istituto, il Dirigente Scolastico, Saverio Petitti, comunica agli studenti, Catone dell IVCmt, Riccio della IVBmt, Ruggiero della IVCmt e Sarnelli della IVBmt, che sono stati selezionati per il percorso biennale di Apprendistato di Primo livello.

bottom of page